CEO confidential, ecco le regole per diventare il leader del futuro

di Roberto Zarriello

Come si fa a diventare leader? Essere leader è una dote innata o è una capacità che si può acquisire con il tempo? Forse la risposta a questa domanda sta nel mix di capacità e competenze acquisite attraverso lo studio, la formazione e le attitudini ad affrontare le sfide della vita, a saper gestire situazioni complesse, a governare l’incertezza e ad essere d’ispirazione per gli altri. Il leader del futuro è anche colui che è in grado di condividere le scelte e motivare la squadra che lavora con lui, piccola o grande che sia. Questo perché sta cambiando la natura delle organizzazioni ed è quindi necessaria una nuova leadership, nel mondo e nel business. Quindi, quali caratteristiche, quali competenze e quali valori deve avere il nuovo CEO?

È da queste domande che è partita “CEO Confidential”, l’iniziativa del Sole 24 Ore nata dall’intuizione di Francesco Pagano che ha raccolto l’esperienza di manager, innovatori, uomini di marketing e creatori di tecnologia, tutte persone impegnate nel cambiamento. Le loro esperienze sono state condensate nelle pagine del libro “Primo non comandare, i dieci comandamenti per il CEO del futuro” di cui parla uno degli autori, Pierangelo Soldavini, in una puntata di Books24.

Nessuno solo al comando”, si legge nell’introduzione, proprio per sottolineare come oggi siamo di fronte all’era della conoscenza e della condivisione delle idee. E questo vale in tutti i settori: dalle aziende, alla formazione, all’istruzione, alla scuola. La modalità di organizzazione del lavoro non è più quella del Novecento. Il digitale ci ha insegnato che non ci sono più delle competenze rigide e inattaccabili. Il CEO non è più l’uomo solo al comando che decide, ma è colui che sa vivere insieme ai suoi collaboratori, che sa raccogliere gli stimoli, valorizzare le persone, valorizzare le competenze e tirare fuori il meglio dagli altri. Sa anche valorizzare i giovani, inserendoli sin da subito nei processi organizzativi dell’azienda nonostante la poca esperienza, ma sfruttando caratteristiche in grado di innovare e stimolare la produttività e la crescita del business. Ovviamente il CEO è anche colui che ha la responsabilità di decidere.

La leadership è una delle sfide per diventare i Ceo del futuro affrontando quattro dilemmi: tecnologia, sostenibilità, storytelling, valorizzazione della persona. Nel libro si parla anche dei comandamenti che il CEO deve rispettare per essere un vero leader. Il nuovo CEO deve avere empatia, capacità di imparare dagli errori propri e altrui, deve mettersi a fianco delle persone, deve saper sfruttare le tecnologie in maniera circolare. Il volume “Primo non comandare, i dieci comandamenti per il CEO del futuro” parla, dunque, di innovazioni, ma è esso stesso una vera innovazione. Il libro, infatti, sfrutta la tecnologia blockchain che permette ai lettori di fruire di contenuti online sempre nuovi ed esclusivi, offrendo anche allo stesso lettore la possibilità di integrare questi contenuti attraverso un proprio originale contributo.