Come EXCELLERE in un evento. Progettare e realizzare eventi in sicurezza con un click
di Federica Trapani
Covid-19, sigla di una tragica pandemia che il mondo sta affrontando su diversi fronti, come quello sanitario e quelli economico e sociale. La sospensione delle manifestazioni in presenza ha cambiato drasticamente il nostro stile di vita. Il settore più colpito in tal senso rimane quello degli eventi, cogliendo nel segno, in successione, anche location, catering, servizi ed ogni genere di forma di intrattenimento.
Ci troviamo in un periodo storico in cui le restrizioni sono significative ed il mondo della comunicazione si pone interrogativi per dare continuità a questo settore.
Stiamo assistendo ad uno switch on in cui il digitale ha sostituito completamente gli eventi in presenza, lo slittamento verso il societing ha comportato un aumento delle relazioni riguardo ai Brand. Le aziende, quindi, hanno dovuto creare legami con le persone generando un parallelismo tra il contesto esterno e il paradigma del BrandTelling.
La pandemia ha incrementato lo sviluppo di strategie digitali cambiando totalmente il tone of voice, andando incontro al consumatore in un’ottica di ripresa, di progressivo ritorno alla normalità.
In questo contesto è nato EXCELLERE, il primo network che include aziende, operatori e professionisti che operano nel settore degli eventi a 360 gradi.
EXCELLERE è una piattaforma digitale e interattiva, ideata su un modello di marketing che permette alle aziende più colpite dalla pandemia di riposizionarsi per riuscire a ripartire al meglio basandosi su uno style innovativo.
La piattaforma fornisce:
- Azionabilità, permettendo ai consumatori di scegliere tra diversi servizi;
- Accessibilità, data la conseguente creazione di campagne pubblicitarie;
- Misurabilità, rivolgendosi ad un campione molto ampio;
- Rilevanza, permettendo la scelta anche tra diversi prodotti;
- Distinguibilità, proponendo differenti strumenti in base al segmento considerato.
La piattaforma EXCELLERE permette di organizzare eventi in totale sicurezza, rendendo possibile una connessione con tutti i diversi player del mercato, interagendo anche con quest’ultimi grazie a webinar o tour virtuali.
I virtual tour permetteranno non solo di avere un alto impatto emotivo, ma anche di creare dei percorsi da esplorare immaginando il proprio evento con il supporto di professionisti che potranno costantemente elargire consigli ed indirizzare gli interessati verso le scelte più opportune.
In tal modo sarà molto più semplice fare le proprie valutazioni basandosi sulle impressioni: un’esperienza coinvolgente, ma accessibile in totale sicurezza da computer, tablet, smartphone o da visori cardboard.
Il progetto, realizzato dall’agenzia di marketing e comunicazione BSG (http://www.bsgsrl.it/), ha come obiettivo quello di incrementare notevolmente la fruizione di beni e servizi in relazione all’organizzazione di eventi in Italia e all’estero.
“Ci avviamo verso un futuro che sarà inevitabilmente diverso – spiega Roberta Ceccarelli, General Manager di BSG – Abbiamo sviluppato una strategia di marketing, insieme al team di EXCELLERE, coordinato da Antonio Tropeano, Martina Muggiano e Miriam Castelli, che punta al rilancio delle categorie del comparto eventi, fornendo a queste realtà soluzioni su misura per ogni esigenza. L’adesione, che sarà gratuita sino a fine 2021, conta già la presenza di molte aziende. Il nostro obiettivo è ospitare numerose realtà commerciali sia nazionali sia internazionali, assisterle con i nostri servizi e realizzare a fine anno una manifestazione con tutti i nostri partner”.
Per le aziende che decideranno di aderire vi sono diversi benefit & plus come un network di condivisione coadiuvato da BSG.srl, formula progettata in maniera innovativa prima in Europa, grazie al patrocinio e alle partnership di istituzioni, aziende ed enti. L’azienda fa sapere che mette a disposizione anche una massiccia campagna advertising sia online sia offline unendola all’accesso ad offerte esclusive in termini pubblicitari grazie al supporto di BSG. Con ciò quindi l’impresa si pre-costituisce la possibilità di essere presente sulla piattaforma online 365 gg l’anno, ottenendo opportunità di new business volte ad intercettare e fidelizzare il target di riferimento.
Riassumendo EXCELLERE è il primo network che unisce i migliori professionisti legati al mondo degli eventi. Durante i mesi precedenti (e ancora oggi) si sta procedendo ad un’accurata selezione di specialisti, servizi e prodotti per fornire al cliente le migliori possibilità, senza dover incorrere in problematiche di vario genere.
All’interno della piattaforma sarà possibile visualizzare differenti categorie divise in base agli elementi costitutivi degli eventi come catering, location, allestimenti. Inoltre saranno inseriti anche dei filtri per ridurre il vasto campo di scelta. La piattaforma permette la funzionalità di “archiviazione”, con la quale sarà possibile salvare le location piuttosto che i vari catering e riconsultarli mediante la funzione preferiti.
Sempre più aziende di questo settore stanno decidendo di aderire a questo progetto per potersi rialzare da una situazione che li ha particolarmente colpiti, per poter rilanciare il proprio mondo fatto principalmente di sensazioni, emozioni ed esperienze puntando sulla creatività.
Il fil rouge di EXCELLERE sarà far sentire i consumatori parte integrante di un progetto reale che li metta in comunicazione con diversi player del settore, al fine di ridurre il gap e il distanziamento che la pandemia ci ha costretti a vivere.