Master

Cosa facciamo in aula con i nostri studenti

Il Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale della Luiss, diretto da Francesco Giorgino, Professor of Practice alla School of Government, ha come obiettivo l’alta formazione di soggetti che intendono essere impegnati o che sono già impegnati nei settori della comunicazione e del marketing di istituzioni politiche e sociali, di partiti, imprese e sindacati, di enti locali, ordini ed associazioni professionali, del mondo no profit e di molto altro ancora.

La comunicazione non è più solo forma, ma anche sostanza. Siamo immersi in un nuovo ecosistema, frutto soprattutto della rivoluzione digitale e della pervasività dei Big Data, in cui parole come “comunicazione”, “informazione”, “marketing”, che in passato avremmo tenuto distinte e distanti l’una dall’altra, tendono a intrecciarsi creando contemporaneamente fattori di criticità e nuove opportunità per chi deve accrescere il proprio valore percepito e la propria reputazione.

Elementi che necessitano di essere conosciuti e governati munendosi di approcci teorici e al tempo stesso empirici. Nessuna organizzazione che intenda muoversi con consapevolezza ed efficacia, pubblica o privata che sia, può rinunciare a praticare soluzioni di comunicazione social e ad adottare strategie di marketing.

Nessuna organizzazione che intenda muoversi con consapevolezza ed efficacia nei meandri delle società tardo-moderne può rinunciare a praticare soluzioni di comunicazione social ed adottare strategie di marketing, strategie cioè incentrate sulle dinamiche multidirezionali delle piattaforme social e delle relazioni connesse. 

Il Master è promosso dalla Luiss School of Government diretta dal prof. Giovanni Orsina     

Perché questo Master? 

Il primo motivo. Accanto alle logiche verticali della “mass communication” si sono consolidate anche logiche orizzontali di “personal communication” che vanno conosciute e gestite, anche in modo critico.  Siamo in presenza di sistemi ibridi nei quali il processo di produzione di senso avviene senza troppe mediazioni. Siamo passati, infatti, dalla comunicazione “da uno a molti” alla comunicazione “da uno ad uno”, “da molti a molti”, “da molti ad uno”. Ormai tutti comunicano su tutto. Per questo è diventato più difficile generare ciò che potremmo definire “ascolto memorabile”, un ascolto cioè capace di attivare attenzione e memoria negli utenti, facendo la differenza nella produzione di effetti a breve, medio e lungo termine. 

Il secondo motivo. È cambiato il ruolo del pubblico, cioè dei destinatari dei processi comunicativi e di marketing. Il pubblico non è più solamente attivo, è diventato anche interattivo. Nel marketing, per esempio, oggi più di ieri vale il modello della “brand advocacy”, in base al quale grazie a strategie performanti e coinvolgenti, il pubblico viene messo nella condizione di diventare un naturale amplificatore del messaggio promosso dal Brand. Parola quest’ultima da utilizzare non solo pensando alle imprese, ma anche alle istituzioni, ai partiti, ai leader politici, alle associazioni e alle organizzazioni di categoria, persino alle singole persone. Si pensi ai processi di “personal branding”, per fare solo un esempio. 

Il terzo motivo: i contenuti sono sempre più centrali sia nella comunicazione, sia nel marketing. Contenuti capaci di “ingaggiare” i pubblici target secondo modalità inbound e con l’intento di informare, formare, intrattenere. E ciò nella consapevolezza che esistono fatti, ma anche “fatti estesi” (considerati cioè dal pubblico veri e propri accadimenti anche se mai verificatisi o se non verificatesi fino in fondo), che il confine tra la verità e la verosimiglianza è molto labile, che va ricercato un equilibrio tra realtà e percezione, che le grandi narrazioni del XX secolo sono state sostituite da micro narrazioni individuali, alimentate dalle logiche della “platform society” e dalle trasformazioni della sfera pubblica mediata.   

Dal 12 gennaio 2024 partirà la Quinta Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti delle precedenti edizioni.

Programma articolato in moduli   

Nell’edizione del 2024 il Master sarà articolato in dieci moduli di 30 ore ciascuno. 

Di seguito l’elenco dei moduli strutturati secondo una successione diacronica in grado di garantire continuità e coerenza concettuale all’intero percorso formativo: 

Primo modulo: Leadership e management politico ed istituzionale (12-13 gennaio; 26-27 gennaio)

Secondo modulo: Public Affairs, Lobbying e Advocacy (9-10 febbraio; 23-24 febbraio)

Terzo modulo: Comunicazione pubblica digitale (8-9 marzo; 22-23 marzo)

Quarto modulo: Comunicazione politica e istituzionale (5-6 aprile; 19-20 aprile)

Quinto modulo: Marketing Generale e Marketing Politico (10-11 maggio; 24-25 maggio)

Sesto modulo: Content Marketing e Neuromarketing (7-8 giugno; 21-22 giugno)

Settimo modulo: Advertising e Advertising politico – istituzionale (5-6 luglio; 19-20 luglio)

Ottavo modulo: Brand Storytelling e Politelling (6-7 settembre; 27-28 settembre)

Nono modulo: Newsmaking (14-15 ottobre; 28-29 ottobre)

Decimo modulo: Data Analytics (8-9 novembre; 22-23 novembre)

 

Discussione elaborati finali: 13-14 dicembre

 

Organizzazione didattica 

Le lezioni si svolgeranno ogni mese per due fine settimana, il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 20 e l’intera giornata di sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19a partire da metà gennaio 2024 e sino a dicembre 2024, ad eccezione della seconda parte di luglio, del mese di agosto e della prima metà di settembre. Il mese di dicembre sarà invece dedicato alla discussione dei project work finali prima del conseguimento del diploma di Master di II livello.

Il Master si svolgerà in presenza presso la sede Luiss di Viale Romania a Roma. Una sede dotata di aule multimediali e di spazi per una didattica in grado di far svolgere lavori individuali e di gruppo con i più moderni supporti tecnologici.

Previa domanda da inoltrare alla Direzione del Master, sarà possibile eccezionalmente seguire in tutto il Master anche on line su piattaforma Cisco Webex. Si consiglia, tuttavia, la frequenza in presenza fisica per il valore aggiunto rappresentato oltre che dalle lezioni interattive anche dall’attività di networking con la Faculty e gli ospiti del Master.

Se le condizioni logistiche legate alla gestione pandemica lo consentiranno, è intenzione della Direzione del Master organizzare durante lo svolgimento dei diversi moduli alcune cene (senza alcun aggravio di costi per i discenti), durante le quali ascoltare keynote speaker e costruire relazioni con relatori e ospiti.